Termini e Condizioni

Premesso che

Ai fini del presente contratto, in conformità con quanto disposto dal D.Lgs. 6-09-2005, n. 206 (c.d. “Codice del consumo”) si intende per:

“Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

“Consumatore o utente”: la persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

“Produttore”: la persona giuridica, nel caso di specie l’Associazione “ToKalOn”, che eroga il servizio di formazione (Webinar o altro Corso di Formazione) identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;

“Prodotto” o “Servizio”: il Webinar e/o il Corso di Formazione fornito dall’Associazione “ToKalOn”;

“Cliente”: il soggetto, sia professionista che consumatore, che ha acquistato il Webinar e/o il Corso di Formazione secondo le informazioni e le condizioni espresse all’interno del presente contratto;

“Contratto a distanza”: il contratto sottoscritto tra il Produttore ed il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti contraenti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;

“Sito”: il sito web www.associazionetokalon.com, di proprietà esclusiva del Produttore Associazione “ToKalOn”.

Preliminarmente, rispetto all’acquisto del prodotto fornito dall’Associazione ToKalOn, che avviene in modalità on-line attraverso il pagamento integrale obbligatorio antecedente alla consegna, il Cliente è tenuto ad esprimere mediante modalità point and click il proprio consenso alle condizioni di vendita espresse come da contratto di seguito riportato. L’espressione del consenso comporta il riconoscimento e l’approvazione, anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., delle condizioni espresse dal contratto, ivi comprese quelle dirette a regolare le procedure di registrazione, accesso, navigazione e uso del sito www.associazionetokalon.com e delle piattaforme riservate.

Il Cliente autorizza espressamente il Produttore a utilizzare l’indirizzo e-mail indicato in relazione alle attività inerenti al contratto.

Le presenti condizioni generali possono subire in qualsiasi momento delle modifiche e/o degli aggiornamenti, che saranno prontamente comunicati dall’Associazione ToKalOn attraverso i canali di comunicazione presenti all’interno del sito web www.associazionetokalon.com.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

1. Oggetto del contratto
    1. Il presente contratto disciplina l’erogazione del servizio di formazione (Webinar o altro Corso di Formazione reperibile sul sito web www.associazionetokalon.com) da parte dell’Associazione ToKalOn, con sede legale in Roma, via dell’Assietta n. 8/A, (C.F./P.I.: 97756840586, P.IVA 13312001004) di seguito indicata come “ToKalOn”, “Venditrice” “Associazione”, in favore del soggetto acquirente, d’ora in avanti “Acquirente” “Cliente”.
    2. Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di ToKalOn ai propri clienti sono regolati dalle presenti condizioni generali, redatte in conformità a quanto statuito dal D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. “Codice del consumo”).
    3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da ToKalOn tramite sito web.
    4. Le presenti condizioni generali disciplinano altresì l’utilizzo da parte degli utenti della piattaforma accessibile dal sito web associazionetokalon.com.
  2. Informazioni precontrattuali
    1. Il Cliente, con l’acquisto on-line del prodotto, dichiara di aver letto tutte le informazioni contenute nella scheda di presentazione del Corso, accessibile sul sito web e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, come dettagliate al successivo articolo 7.1, l’identità del Produttore, il prezzo del Prodotto e le modalità del pagamento, accettandole e ritenendole idonee ai propri scopi.
  3. Conclusione del contratto
    1. Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 1326 c.c. il contratto si intende perfezionato nel momento in cui il Produttore ToKalOn (mediante gli operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta, manifestata mediante il pagamento dell’importo stabilito per l’iscrizione al corso prescelto.
    2. Il Cliente, perfezionata la procedura di iscrizione e al buon fine del pagamento della quota prevista per il corso prescelto, avrà diritto all’accesso al prodotto acquistato mediante abilitazione sulla piattaforma dedicata ovvero mediante partecipazione in presenza, nonché alla consegna degli eventuali materiali forniti in omaggio, laddove previsti in base alla tipologia del corso.
  4. Acquisti sul sito
    1. L’acquisto dei Prodotti tramite il sito web è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori ai sensi dell’art. 3 Cod. Cons. (D.Lgs. 206/2005), sia a utenti che non rivestano tale qualità, previa registrazione al sito.
    2. L’acquisto dei Prodotti offerti dal sito web è consentito alle sole persone fisiche che abbiano compiuto gli anni diciotto.
    3. ToKalOn si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:
      • un utente con cui vi sia in corso un contenzioso legale;
      • un utente che abbia precedentemente violato le presenti Condizioni Generali di Contratto e/o le condizioni e/o i termini di un qualsiasi contratto di acquisto stipulato con ToKalOn;
      • un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, relative a pagamenti con carta di credito;
      • un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, inventati, incompleti o inesatti e/o non corrispondenti a verità o riferiti a terze persone.
    4. In relazione a ogni acquisto effettuato tramite il sito web sarà emessa la relativa fattura commerciale. Il Cliente sarà pertanto tenuto a compilare l’apposito form a sua disposizione sul sito. La fattura commerciale verrà inviata al Cliente all’indirizzo e-mail dallo stesso indicato. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente tramite la compilazione dell’apposito form. Il cliente si impegna a tenere ToKalOn indenne e manlevata da qualsiasi tipo di danno e/o obbligo risarcitorio possa derivare, ivi comprese eventuali sanzioni irrogate alla stessa in conseguenza dell’inesattezza o falsità delle informazioni fornite. Non sarà possibile alcuna variazione sulla fattura a seguito dell’emissione della stessa.
    5. Per gli acquisti effettuati da parte di un Cliente già registrato sarà sufficiente inserire le credenziali già in possesso e procedere al pagamento, previa conferma dei dati indicati nell’ordine. Per il contratto così concluso valgono le disposizioni di cui all’articolo 3.
    6. Laddove la scheda di prodotto preveda l’invio di materiali accessori in omaggio, questi saranno inviati all’indirizzo fornito in fase di acquisto.
  5. Prezzi e modalità di pagamento
    1. Tutti i prezzi dei Corsi offerti sono espressi in Euro.
    2. Le modalità di pagamento sono riportate nella pagina dedicata al singolo corso. Per poter effettuare il pagamento occorre aver compilato correttamente i dati richiesti per la fatturazione.
    3. Nel caso in cui il Cliente sia in possesso di un coupon potrà utilizzarlo inserendo il relativo codice nell’apposita sezione dedicata, fornendo in ogni caso i dati di fatturazione associati.
  6. Registrazione al sito e utilizzo delle credenziali
    1. La registrazione al sito avverrà mediante la compilazione dell’apposito modulo.
      Il Cliente riceverà all’indirizzo mail indicato nel modulo la conferma dell’attivazione delle credenziali da lui stesso inserite (nome utente e password) nel modulo di iscrizione compilato e necessarie per accedere alla piattaforma didattica e al materiale oggetto del contratto. Gli accessi successivi al sito potranno essere effettuati autonomamente dal cliente mediante l’inserimento, nell’apposita sezione, delle credenziali scelte al momento della registrazione o in occasione di successiva modifica.
    2. Le credenziali di autenticazione sono strettamente personali, devono essere custodite a cura del Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente dovrà informare senza ritardo l’Associazione ToKalOn nel caso in cui venga a conoscenza, o vi sia anche il solo pericolo, di un uso indebito del proprio account o di una indebita divulgazione delle credenziali.
    3. A ciascun Cliente è consentita la creazione di un unico account. È vietata pertanto la creazione di più account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, anche mediante l’utilizzo di dati non corrispondenti al vero.
    4. Nel caso di violazione dei divieti previsti dal presente articolo, l’Associazione ToKalOn si riserva la facoltà di bloccare gli accessi a tutti gli account riferibili alla stessa persona fisica o giuridica.
    5. Il cliente si impegna a tenere ToKalOn indenne e manlevata da qualsiasi tipo di danno e/o obbligo risarcitorio possa derivare, ivi comprese eventuali sanzioni irrogate alla stessa in conseguenza dell’inesattezza o falsità delle informazioni fornite.
  1. Informazioni sui corsi e attestato finale
    1. Ogni corso offerto tramite il sito web è presentato all’interno di una pagina informativa dedicata che ne illustra le caratteristiche principali fornendo informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento (durata; finalità; metodologie didattiche; programma didattico; calendari; sede; docenti; periodo di accessibilità dei contenuti digitali sulla piattaforma; eventuali materiali accessori in omaggio).
    2. Anche ai sensi di quanto stabilito con nota MIUR n. 3096 del 2.2.2016, l’attestato di partecipazione, valido ai fini del riconoscimento di eventuali crediti formativi o negli altri casi previsti, verrà rilasciato solo al termine dell’attività formativa e previo svolgimento proficuo dell’elaborato finale.
  2. Modalità di svolgimento dei corsi e variazioni
    1. Nel caso di sede virtuale i Corsi sono fruibili mediante accesso all’area riservata tramite immissione delle credenziali di accesso (Username e Password).
    2. Nel caso di corsi in presenza, i Clienti assisteranno alle lezioni nelle date e presso le strutture indicate all’interno della scheda dedicata al corso acquistato.
    3. Ogni variazione circa le date e i luoghi di lezione sarà tempestivamente comunicata al Cliente a mezzo e-mail o con il canale di diffusione e di informazione ritenuto più opportuno.
    4. Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o dipendenti da posizioni esterne o per esigenze didattiche, ToKalOn si riserva il diritto di modificare in ogni momento la sede, le date e gli orari di svolgimento del Corso, dandone tempestiva comunicazione al Cliente con le modalità di cui al comma che precede.
    5. Nelle ipotesi di cui ai due commi che precedono, nessun indennizzo è dovuto da ToKalOn.
  3. Comunicazioni – Assistenza – Reclami
    1. Le comunicazioni ufficiali relative ai corsi vengono inviate da ToKalOn ai Clienti all’indirizzo e-mail da questi indicato, che deve pertanto essere monitorato dal momento dell’iscrizione sino al termine del Corso.
    2. ToKalOn mette a disposizione dei Clienti un’apposita sezione presente all’interno della sezione “Contatti” del sito web associazionetokalon.com per esaminare ed evadere le richieste di informazioni, di assistenza o di eventuali reclami.
    3. L’Associazione si impegna a valutare la fondatezza dei reclami pervenuti e a comunicare al Cliente l’esito della valutazione nel termine di 10 giorni lavorativi dal momento in cui il reclamo è pervenuto.
  4. Obblighi del Cliente
    1. Il Cliente assume l’obbligo di rispettare le disposizioni del presente contratto e, in particolare:
    2. Pagare integralmente il prezzo indicato per i prodotti acquistati, da effettuare esclusivamente attraverso le modalità indicate nel presente contratto, nonché nelle schede tecniche dei corsi;
    3. non condividere con terzi il proprio account;
    4. non cedere a terzi le proprie credenziali di accesso all’area riservata;
    5. tenere solamente per sé e non diffondere il materiale didattico ricevuto dopo l’acquisto del corso e non registrare le lezioni offerte, siano esse fornite in modalità virtuale o in presenza.
    6. assumere, durante lo svolgimento dei corsi, comportamenti corretti e che non turbino lo svolgimento del corso.
    7. svolgere l’elaborato finale, laddove previsto, ai fini del rilascio dell’attestato di cui all’articolo 7.
  5. Responsabilità dell’Associazione
    1. L’Associazione ToKalOn assicura che le informazioni e i materiali erogati ai Clienti relativi ai Corsi vengono elaborati, rivisti e aggiornati nel rispetto dei principi di completezza e adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza offerta da professionisti specializzati nell’attività di progettazione e realizzazione dell’offerta e del materiale didattico.
    2. L’Associazione ToKalOn resta esonerata, ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave, da qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale per i danni diretti e indiretti subiti dal Cliente:
      • come conseguenza della mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) incompatibile con il servizio;
      • come conseguenza dell’erogazione del servizio di formazione o per interruzione del funzionamento;
      • come conseguenza di azioni di terzi causate dalla mancanza di cautela del Cliente nella custodia delle credenziali personali.
    3. L’Associazione ToKalOn non potrà essere ritenuta responsabile del malfunzionamento del servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet.
  6. Provvedimenti e contenzioso
    1. In caso di comportamenti scorretti e/o inadeguati posti in essere da parte dei Clienti tali da turbare il corretto e normale svolgimento dei corsi o tali da arrecare danno alle strutture presso cui questi si svolgono, l’Associazione ToKalOn si riserva la facoltà di espellere immediatamente il Cliente colpevole dai corsi e di inibire allo stesso ogni partecipazione futura, ritenendo l’intera quota di partecipazione al Corso.
    2. L’Associazione ToKalOn, nelle ipotesi di violazione da parte del Cliente degli obblighi di cui al presente contratto, si riserva la facoltà di agire giudizialmente per il ristoro degli eventuali danni subiti.
  7. Informativa privacy
    1. Prima di procedere alla registrazione, viene fornita a cliente l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 e verranno richiesti gli eventuali consensi, laddove necessari, in base alle diverse tipologie di trattamento.
  8. Diritto di recesso
    1. Con riferimento all’acquisto di Corsi per i quali il materiale viene fornito attraverso l’erogazione di contenuti didattici digitali mediante supporto non materiale, il Cliente rinuncia al diritto di recesso dal contratto al momento del primo accesso al contenuto digitale oggetto del contratto, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, co. I, lett. a) e o) del D.Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
    2. Nel caso di corsi che non rientrino nelle categorie di cui al primo comma del presente articolo, il Cliente ha diritto di recedere entro il termine di quattordici giorni dalla data di conclusione del contratto, salvo quanto previsto dall’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, co. I, lett. a) del D.Lgs. 206/2005 (cd. Codice del Consumo).
    3. Per poter correttamente esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà tempestivamente informare la ToKalOn della sua decisione a mezzo e-mail indirizzata a segreteria@associazionetokalon.com allegando un’autodichiarazione relativa univocamente al corso per il quale intende esercitare il diritto di recesso, unitamente a un documento di identità. Dopo aver verificato il corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, ToKalOn provvederà:
    4. nel caso in cui non sia stata ancora data esecuzione al contratto e non sia stato fornito alcun materiale, al rimborso dell’intera quota pagata dal Cliente;
    5. nel caso in cui si siano già tenute alcune delle lezioni previste dal programma del corso, al rimborso di un importo calcolato percentualmente in relazione all’attività già svolta, ivi compresa la consegna di materiale didattico, al netto del 20% della quota versata, che sarà in ogni caso trattenuta da ToKalOn per i costi di organizzazione e di segreteria nonché per la fornitura del materiale didattico.
      • Nel caso in cui il diritto di recesso sia stato correttamente esercitato, l’Associazione ToKalOn si impegna a rimborsare al Cliente gli importi opportunamente calcolati a seconda del caso specifico esaminato, entro il termine di 14 giorni dalla data del recesso. Il rimborso sarà eseguito da ToKalOn utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo diverso accordo con il consumatore. Nel caso di acquisti effettuati con Carta del Docente, il rimborso si convertirà in un buono dello stesso importo del valore del rimborso da utilizzare per un diverso prodotto offerto da ToKalOn entro e non oltre 12 mesi dalla ricezione della comunicazione del recesso da parte del Consumatore, e compatibilmente con le disponibilità dei posti.
      • Nel caso in cui l’acquisto del prodotto oggetto di recesso preveda anche l’invio di materiali accessori in omaggio, e questi siano già spediti o consegnati al Cliente, quest’ultimo provvederà, a proprie cura e spese, a restituire o a consegnare i beni a ToKalOn o a un terzo autorizzato da ToKalOn a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. In tal caso, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Nel caso di cui al presente comma, il rimborso dovuto avverrà entro quattordici giorni dall’avvenuta restituzione dei materiali accessori in omaggio.