Giovanni Casa

“Se insisti e resisti raggiungi e conquisti.”
Trilussa

Giovanni Casa

casa.giovanni@gmail.com

Dal 2014 è docente di ruolo ed insegna Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di primo grado.

E’ laureato in Scienze Ambientali (nel 2004) e in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio (nel 2012) presso la Seconda Università degli studi di Napoli (attualmente Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”).

Ha conseguito un dottorato di ricerca (nel 2008) nel campo della fisica sperimentale nel medesimo ateneo.

Dal 1996 al 2014 ha prestato servizio presso lo stesso ateneo come Tecnico, presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e successivamente presso il Dipartimento di Matematica e Fisica. Dal 2008 al 2014 è stato il Responsabile tecnico del Laboratorio didattico di Fisica Generale.

Ha conseguito oltre all’abilitazione all’insegnamento di Matematica e Scienze (A-28) anche quella in Scienze Naturali, chimica, geografia e microbiologia (A-50), rispettivamente nella scuola secondaria di I e II Grado.

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale, per Professore Universitario Associato (II fascia), bando 2013 (DD n.161/2013), settore concorsuale 02-B1, fisica sperimentale della materia.

E’ autore di oltre 30 pubblicazioni su rivista internazionale e nazionale.  Ha partecipato a numerose conferenze internazionali e nazionali, inviando oltre 60 contributi e svolgendo in alcuni di essi l’attività di relatore.

Dal 1 ottobre 2019 è docente a contratto del corso “Fisica e didattica della fisica + laboratorio (3 canali)” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre.