CHI SIAMO

ToKalon è un’associazione di docenti di scuole di ogni ordine e grado, ricercatori universitari, studiosi e professionisti che opera nel settore dell’educazione, della formazione e della didattica.

Il nome dell’associazione deriva da una frase di San Paolo, che leggiamo nella prima lettera ai Tessalonicesi (1Ts5,21):  πάντα δὲ δοκιμάζετε, τὸ καλὸν κατέχετε, che vuol dire “Vagliate tutto e trattenete τὸ καλὸν, To Kalon, ciò che vale, il bello”. Questo è anche lo scopo della nostra associazione: trattenere proprio To kalon – il valore, il bello delle discipline scolastiche e trasmetterlo a TUTTI (studenti di ogni ordine e grado, docenti, genitori, educatori).

L’associazione ToKalon nasce nel 2013 da cinque docenti di scuola secondaria di secondo grado appassionati al loro lavoro, alle discipline insegnate e soprattutto ai loro studenti.

Si parte dall’idea condivisa che per insegnare occorra non smettere mai di studiare e approfondire i contenuti e i metodi delle proprie discipline.

LA MISSION

La missione di ToKalon di arrivare a TUTTI si sviluppa attraverso varie attività:

• iniziative culturali di vario genere, quali incontri, tavole rotonde, mostre
  • corsi di aggiornamento e innovazione didattica per docenti di scuola di ogni ordine e grado
  • laboratori ludico/didattici per bambini e genitori
  • organizzazione e promozione di concorsi per studenti di scuola primaria e secondaria
  • redazione e pubblicazione di materiale didattico e divulgativo
  • laboratori scientifici per studenti di ogni ordine e grado

Molti sono i rapporti con il mondo accademico, in particolare con l’Università degli studi Roma Tre, dove diversi docenti dell’associazione collaborano attivamente con incarichi di insegnamento e laboratori nel dipartimento di Scienze della Formazione Primaria.

Dopo anni di collaborazione con l’azienda di giochi da tavola CreativaMente, nel maggio 2019 si è dato vita al progetto CreativaMente ToKalon, con lo scopo di recuperare la passione di fare scuola creativamente, anche attraverso il gioco da tavola.

Dall’a.s. 2019/2020 l’associazione ToKalon è ente accreditato dal Miur per la formazione del personale docente.