CHI SIAMO

Dall’a.s. 2019/2020 l’associazione ToKalon è ente accreditato dal Miur per la formazione del personale docente.

ToKalon è un’associazione di docenti di scuole di ogni ordine e grado, ricercatori universitari, studiosi e professionisti che opera nel settore dell’educazione, della formazione e della didattica.

Il nome dell’associazione deriva da una frase di San Paolo, che leggiamo nella prima lettera ai Tessalonicesi (1Ts5,21):  πάντα δὲ δοκιμάζετε, τὸ καλὸν κατέχετε, che vuol dire “Vagliate tutto e trattenete τὸ καλὸν, To Kalon, ciò che vale, il bello”. Questo è anche lo scopo della nostra associazione: trattenere proprio To kalon – il valore, il bello delle discipline scolastiche e trasmetterlo a TUTTI (studenti di ogni ordine e grado, docenti, genitori, educatori).

L’associazione ToKalon nasce nel 2013 da cinque docenti di scuola secondaria di secondo grado appassionati al loro lavoro, alle discipline insegnate e soprattutto ai loro studenti.

Si parte dall’idea condivisa che per insegnare occorra non smettere mai di studiare e approfondire i contenuti e i metodi delle proprie discipline.

LA MISSION

La missione di ToKalon di arrivare a TUTTI si sviluppa attraverso varie attività:

• iniziative culturali di vario genere, quali incontri, tavole rotonde, mostre
  • corsi di aggiornamento e innovazione didattica per docenti di scuola di ogni ordine e grado
  • laboratori ludico/didattici per bambini e genitori
  • organizzazione e promozione di concorsi per studenti di scuola primaria e secondaria
  • redazione e pubblicazione di materiale didattico e divulgativo
  • laboratori scientifici per studenti di ogni ordine e grado

LE NOSTRE PROPOSTE

Chi non ha mai partecipato alla lezione di un corso di formazione e alla fine non si è domandato se il formatore fosse mai entrato in classe o semplicemente avesse mai insegnato in una classe vera?

Le nostre proposte di formazione sono tutte condotte da docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di docenti soci o collaboratori esterni dell’associazione, che hanno come denominatore comune oltre alla passione per le discipline che insegnano e per i loro studenti, la passione per lo studio e la ricerca con rapporti diretti con il mondo accademico.

Ogni incontro prevede la trattazione di uno o più temi sia dal punto di vista teorico sia attraverso il racconto di esperienze significative. Sono previste attività laboratoriali per favorire il confronto collettivo e il lavoro diretto con i materiali didattici proposti. Le eventuali presentazioni multimediali utilizzate dai formatori verranno messe a disposizione dei docenti in formazione insieme ad una ricca bibliografia e sitografia.

Offriamo nel seguito un elenco di possibili proposte di formazione, mentre per i laboratori per studenti o genitori rimandiamo a richieste specifiche.

• MATEMATICA, RITMO E DANZA
  • MATEMATICA PER OSSERVARE, MATEMATICA PER RAGIONARE
  • IL VALORE DEL GIOCO NELLA DIDATTICA
  • MATEMATICA IN TAVOLA