CHI SIAMO

Dall’a.s. 2019/2020 l’associazione ToKalon è ente accreditato dal Miur per la formazione del personale docente.

ToKalon è un’associazione di docenti di scuole di ogni ordine e grado, ricercatori universitari, studiosi e professionisti che opera nel settore dell’educazione, della formazione e della didattica.

Il nome dell’associazione deriva da una frase di San Paolo, che leggiamo nella prima lettera ai Tessalonicesi (1Ts5,21):  πάντα δὲ δοκιμάζετε, τὸ καλὸν κατέχετε, che vuol dire “Vagliate tutto e trattenete τὸ καλὸν, To Kalon, ciò che vale, il bello”. Questo è anche lo scopo della nostra associazione: trattenere proprio To kalon – il valore, il bello delle discipline scolastiche e trasmetterlo a TUTTI (studenti di ogni ordine e grado, docenti, genitori, educatori).

L’associazione ToKalon nasce nel 2013 da cinque docenti di scuola secondaria di secondo grado appassionati al loro lavoro, alle discipline insegnate e soprattutto ai loro studenti.

Si parte dall’idea condivisa che per insegnare occorra non smettere mai di studiare e approfondire i contenuti e i metodi delle proprie discipline.

LA MISSION

La missione di ToKalon di arrivare a TUTTI si sviluppa attraverso varie attività:

• iniziative culturali di vario genere, quali incontri, tavole rotonde, mostre
  • corsi di aggiornamento e innovazione didattica per docenti di scuola di ogni ordine e grado
  • laboratori ludico/didattici per bambini e genitori
  • organizzazione e promozione di concorsi per studenti di scuola primaria e secondaria
  • redazione e pubblicazione di materiale didattico e divulgativo
  • laboratori scientifici per studenti di ogni ordine e grado

Molti sono i rapporti con il mondo accademico, in particolare con l’Università degli studi Roma Tre, dove diversi docenti dell’associazione collaborano attivamente con incarichi di insegnamento e laboratori nel dipartimento di Scienze della Formazione Primaria.

Dopo anni di collaborazione con l’azienda di giochi da tavola CreativaMente, nel maggio 2019 si è dato vita al progetto CreativaMente ToKalon, con lo scopo di recuperare la passione di fare scuola creativamente, anche attraverso il gioco da tavola.

L’associazione ToKalOn fa parte del Progetto internazionale Erasmus + KA203 (Partneriati strategici nell’Istruzione Superiore – Università) 2018 ANFoMAM (Aprender de los Niños para Enseñar a los Maestros en el Área de Matemáticas), cod. 2018-1-ES01-KA203-050986, presentato con ente capofila l’UPNA (Università Pubblica di Navarra), in collaborazione con UNIZAR (Università di Saragozza), Università Roma Tre, Università di Bordeaux e SESDOWN (Sociedad de Estudios sobre el Síndrome de Down.