Notizie & Eventi

Carissimi,
questa settimana vogliamo segnalarvi un’iniziativa organizzata dalla Prof.ssa Ana Millan Gasca presso l’Università Roma Tre, in collaborazione con Tokalon Matematica: “Matematica nel sostegno. Una giornata di studio”.

La matematica è un’imposizione o una meta irraggiungibile? La matematica è formazione, perché i suoi concetti richiamano in ogni bambino le forze proprie, portandolo “oltre le sue capacità naturali” come ha scritto Platone. La matematica spinge al dialogo e al confronto, e grazie a essa ogni bambino e ogni bambina possono esprimere un contributo autonomo, frutto dell’intuizione e della scoperta del mondo.

Nella Giornata di studio si propongono due relazioni su ricerche sviluppate in Italia e in Spagna, e una serie di interventi di formatori di Tokalon Matematica su esperienze in classe in varie scuole del Lazio. Si cercherà di fare un bilancio delle esperienze, e di proporre vie future di ricerca e di azione pratica.

Vengono affrontati dunque – contemporaneamente – due grandi “problemi” dell’insegnamento attuale: la matematica e il sostegno, a partire dall’esperienza di ricerca e di didattica in classe con i bambini. Ci auguriamo di incontrare un’ampia partecipazione di docenti anche con la speranza di condividere ed iniziare un lavoro insieme su questi temi. L’appuntamento allora è per sabato 14 gennaio 2017 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso l’Aula Volpi in via Milazzo 11/B.

L’iscrizione è gratuita ed è sufficiente inviare una mail alla segreteria del laboratorio di formazione:
stefania.petrera@uniroma3.it

Di seguito è scaricabile la brochure completa in pdf:
Sostegno14.01.2017_Brochure

L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096.