Il nostro blog: foto, video e approfondimenti
Matematica per il fiorire dell’essere umano
- 15/09/2023
- Pubblicato da: Luigi Regoliosi
- Categoria: MATEMATICA SCUOLA
Siamo felici di annunciare che l’iniziativa congiunta di ToKalon e del Liceo Matematico ha finalmente permesso l’uscita in Italia del libro Matematica per il fiorire dell’essere umano di Francis Su (ed. Carocci 2023).
Scrive così all’inizio della postfazione Luigi Regoliosi, presidente dell’associazione ToKalon, che ha fortemente voluto questa pubblicazione in lingua italiana:
Un libro il cui titolo contiene sia la parola matematica sia l’aggettivo umano fa vibrare il cuore a qualsiasi insegnante. Il saggio di Francis Su offre parole per raccontare e comprendere quello che si constata giorno per giorno in classe: fare matematica fa fiorire le persone, permette di inseguire i desideri fondamentali di bellezza, verità, giustizia e libertà. Il lettore avrà avvertito una ventata d’aria fresca, di cui si sente la mancanza, in contrasto con quel turbine terminologico da cui siamo avvolti e che appare autoreferenziale e incapace di esprimere la viva esperienza a scuola.
L’insegnante di matematica è davvero uno dei mestieri più belli del mondo; la nostra è anzi una bellissima fatica, come diciamo agli studenti anche riferendoci al loro impegno nello studio: è bellissimo e faticoso insieme. La bellezza, una parola che torna in questo saggio, potrebbe invece restare, nella vita professionale, in un secondo piano, di fronte alla stanchezza, alle delusioni, al continuo rischio di non sentirci all’altezza di quello che è richiesto da noi. Eppure, lo studio e l’insegnamento della matematica costituiscono il paradigma della bellezza dentro la fatica, dentro uno sforzo necessario.
Scoprirete nel libro come fare
matematica coltivi virtù che aiutano le persone a “fiorire”. Queste virtù ti servono, indipendentemente dalla professione che svolgerai. E il cammino verso le virtù avviene attraverso i desideri
umani fondamentali che sono anche i capitoli del libro: ESPLORAZIONE, SIGNIFICATO, GIOCO, BELLEZZA, PERMANENZA, VERITÀ, IMPEGNO, POTERE, GIUSTIZIA, LIBERTÀ, COMUNITÀ, AMORE.
Sperando di avervi incuriosito, vi invitiamo a leggere il libro, la cui prefazione è a firma di Ana Millán Gasca e di Francesco Saverio Tortoriello.