Notizie & Eventi

Riprendiamo il blog nel nuovo anno segnalandovi quest’evento che si terrà a Venezia nei giorni 31 marzo-1-2 aprile: http://www1.mat.uniroma1.it/ricerca/convegni/Venezia/2017/

Dal 1997 Matematica e Cultura ha analizzato le connessioni tra la matematica e gli altri aspetti della conoscenza umana, riunendo matematici, architetti, poeti, scrittori, artisti, drammaturghi, musicisti provenienti da tutto il mondo. Oltre 30 volumi sono stati pubblicati da Springer Verlag e altri editori.

Nel 2017 l’edizione del XX anniversario è intitolata Imagine Maths 6 e riguarderà, tra l’altro: matematica e arte, matematica e applicazioni, matematica e letteratura, matematica e musica, matematica e architettura, matematica e cinema, matematica e teatro, matematica e computer grafica…

Il convegno è un convegno di aggiornamento e, come tale, in base alla direttiva M.P.I. n. 305 del 1-7-96 art.2 comma 7 e in seguito alla conferma dell’Ufficio Studi e programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione, è valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente.

Tokalon Matematica condivide lo scopo che anima tale iniziativa ed è partner sostenitore dell’evento.  Spesso si fa fatica ad inserire la matematica all’interno della cultura, separandola soprattutto dai saperi cosiddetti “umanistici”: il convegno – ideato e organizzato dal Prof. Michele Emmer insieme ad un importante comitato scientifico – certamente ci permette di riflettere sulle profonde relazioni che intercorrono tra i vari campi della conoscenza umana, facendo uscire la matematica dalla “teca di vetro” in cui viene collocata nella didattica scolastica, senza contatti con il “mondo esterno” delle discipline umanistiche e artistiche.

È possibile iscriversi fino al 31 gennaio secondo le modalità indicate nel sito.

Buon nuovo anno a tutti!