LEZIONE DI CALLIGRAFIA: LE NUOVE FORME DELL’ITALICO
- 10/05/2019
- Pubblicato da: Tokalon
- Categoria: EVENTI
LEZIONE DI CALLIGRAFIA: LE NUOVE FORME DELL’ITALICO
I tempi dell’insegnamento e dell’esercizio della grafia a scuola sono sempre più limitati. Di conseguenza, molti studenti sono intralciati negli studi da scritture incerte e di scarsa leggibilità.
Eppure, si può insegnare a scrivere con un metodo moderno e adeguato, che combini in armonia automatismi, spinta estetica e comprensione della logica del sistema codificato di segni della scrittura alfabetica.
In questo laboratorio si presenterà un nuovo stile grafico, progettato da Anna Ronchi, che può contribuire a rinnovare la situazione
dell’insegnamento della scrittura a mano in Italia. Questo sistema rivisita le caratteristiche principali di una scrittura rinascimentale, nota all’estero come italic e in Italia detta cancelleresca o umanistica corsiva. Esso può essere proposto con logica e ragione, ad esempio, mostrando come le 26 lettere si riconducano in definitiva a tre o quattro forme di base. Questa scrittura sarà utile anche agli studenti delle scuole secondarie
e agli adulti che non posseggono una buona grafia e desiderano riapprendere un modello.
La sfida sarà di apprenderne le caratteristiche di base in quattro ore di intenso esercizio. Sono invitati a partecipare gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado e tutte le persone interessate al tema della scrittura.
INFORMAZIONI
DATA
sabato 4 maggio – ore 9-13
SEDE
Università Roma Tre – Aula Magna via Principe Amedeo 184, 1° piano
MATERIALI
Un quaderno con le righe di 5a (preferibile il formato piccolo), matita HB e gomma.
ORGANIZZAZIONE
Ana Millán Gasca, Marina Di Marco, Stefania Petrera, Luigi Regoliosi.
Buongiorno, per cortesia vorrei sapere se è possibile acquistare corso on line riferito all’insegnamento della calligrafia.
Grazie per la risposta
Delia Senes
deliasenes@studioelpis.it
3392214036