DOV’È IL CUORE DELLA MATEMATICA?
- 22/10/2020
- Pubblicato da: Tokalon
- Categoria: WEBINAR
6 ORE DI FORMAZIONE
proposte durante l’a.s. 2020/21
Destinatari
Docenti di scuola secondaria
Codice SOFIA: 73127
Il corso è strettamente collegato ai contenuti proposti nel testo “Dov’è il cuore della matematica?” che riceverete a casa una volta iscritti.
Il docente formatore tratterà nei primi due incontri argomenti che si affrontano in entrambi i gradi della scuola secondaria, mentre nel terzo incontro si confronterà con i docenti in formazione su alcuni a scelta del libro, eventualmente suddividendo
il gruppo di lavoro per grado di scuola.
- ARITMOGEOMETRIA PITAGORICA
primo incontro - CALCOLO COMBINATORIO
secondo incontro - UN CONFRONTO CON L’AUTORE SU ALCUNI TEMI A SCELTA DEL LIBRO
terzo incontro
DOCENTE
Paolo Toni
Attualmente in pensione, è stato dal 1973 al 2010 insegnante di matematica e fisica a Padova.
È stato ideatore e organizzatore della gara matematica “Città di Padova”, giunta nel 2020 alla sua 35 a edizione. Ha partecipato a diversi congressi internazionale negli anni ‘90. È stato collaboratore del Centro di ricerche didattiche “Ugo Morin”, per il quale ha curato corsi di aggiornamento, scritto recensioni e articoli. Ha tenuto conferenze presso l’Associazione Mathesis di Mantova, Padova, Firenze, Vicenza, Brescia, Pavia, Varese e l’IPRASE di Trento, nonché in diverse scuole superiori della Lombardia e del Veneto. Dall’agosto 2010 tiene lezioni presso la Scuola Estiva di Matematica di Paderno del Grappa per una selezione di studenti del Veneto, aperta poi a tutta Italia. Dal 2013 collabora con la Bottega di matematica dell’Associazione DIESSE. Tra le sue pubblicazioni, oltre a “Dov’è il cuore della matematica?” al quale si riferisce questo corso, Scintille matematiche (2011) e Esplorando l’Analisi Matematica (1996).
L’iniziativa rientra tra le attività formative destinate al personale scolastico per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02-02.2016 n.3096.
Al termine del corso verranno inviate agli iscritti le istruzioni per la redazione dell’elaborato finale, necessario per ricevere l’attestato di partecipazione.