CREATIVAMENTE TOKALON

La proposta di CreativaMente ToKalon nasce dall’incontro tra il modo di fare scuola degli insegnanti in servizio dell’associazione ToKalon e la capacità di progettare giochi educativi dell’azienda CreativaMente.

La mission è affermare il valore formativo del gioco e diffonderne l’uso nella didattica, con la ferma convinzione che un approccio simile permetterà di muoverci verso una scuola migliore: LA SCUOLA CHE VOGLIAMO.

I nostri Progetti

Si tratta di proposte che vogliono essere:
– un’opportunità per gli studenti di scoprire la dimensione esperienziale della matematica attraverso il gioco
– un’opportunità per i docenti di aggiornamento e confronto sulle metodologie didattiche.

Matematica per Tutti

Matematica per tutti è una proposta didattica che un docente può sperimentare con l’intera classe attraverso i giochi. È poi un con-corso nazionale rivolto – nelle prime due edizioni – agli studenti della scuola primaria (II, III, IV e V anno), della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. 

Italiano per Tutti

Italiano per tutti nasce da insegnanti che hanno scommesso su un percorso didattico nel quale non si abbandonano i sistemi di insegnamento già in uso, ma vengono affiancati, supportati e arricchiti dall’uso di giochi da tavolo. Gli studenti – dalla scuola primaria al biennio della secondaria di secondo grado – fanno esperienza della ricchezza e delle potenzialità della lingua italiana maneggiando, manipolando e combinando dadi, tasselli di puzzle e carte con immagini per produrre parole, frasi, testi in prosa e poesia originali e unici, frutto di lavori individuali o di gruppo. I giochi, utilizzati in modalità e con finalità differenti in base al grado scolastico di appartenenza, permettono di coinvolgere in modo inclusivo tutti gli studenti, avvicinandoli con entusiasmo allo studio della lingua italiana. Si spazia dalla fonologia al lessico, dalla morfologia alla sintassi, dalla prosa alla poesia.

Che cosa offriamo

1) Formazione su misura, a pagamento o gratuita, che può essere progettata:

  • in presenza o a distanza
  • disciplinare o multidisciplinare

2) Formazione con Gioco incluso, già disponibile per più di 10 giochi:

  • la Formazione viene attivata comunicando le credenziali per l’accesso al materiale formativo (video e pdf, in continuo aggiornamento) per l’utilizzo nella didattica dello specifico gioco
  • Viene spedita la scatola standard del Gioco, oppure dei kit speciali (per alunno), come ad esempio le carte e i polimini in cartone per il gioco POLYMINIX

3) Progetti Speciali, che vengono progettati per ogni nuovo Anno Scolastico su tutto il territorio nazionale. Per l’anno 2021/22 sono previste:

Il nostro percorso parte dal docente, che prova personalmente i giochi imparandone le regole e decide conseguentemente l’approccio che si adatta di più ai suoi studenti: usare le regole ufficiali oppure modularle sulle esigenze e sulle particolarità della classe.

Il docente guida, suggerisce, si mette in gioco con i suoi studenti, accorcia le distanze e la sua partecipazione rende il gioco più stimolante. La sua presenza è fondamentale per il corretto utilizzo del gioco perché media l’apprendimento e il rispetto delle regole, e scopre assieme ai ragazzi nuovi possibili aspetti didattici.

Contatti

Direttore scientifico: Luigi Regoliosi

Per proposte formative: 328.5491917 – luigi@creativamente.eu
Per informazioni sui Giochi: 039.6043765scuole@creativamente.eu