Descrizione
Matematica per tutti:
un con-corso e una proposta didattica per l’intera classe
Responsabile: Luigi Regoliosi
Organizzazione: Maria Cristina Migliucci, Luca Fortunati, Sara Rutigliano, Daniele Scopetti.
L’équipe che ha creato il con-corso Matematica per tutti ha proposto un momento di formazione per riscoprire i concetti fondamentali della matematica elementare attraverso il gioco e la cooperazione in classe, organizzando laboratori divisi per livello scolastico.
Si è lavorato divisi per livelli scolastici in attività laboratoriali guidate dai docenti di Tokalon Matematica. Durante le attività laboratoriali sono stati utilizzati giochi da tavolo quali Pytagora, Rolling Pytagora, Ubongo e La Boca. C’è stato anche uno spazio dedicato ai giochi matematici con gli stuzzicadenti e al calcolo mentale, anche a partire dalla calcolatrice!
Così sono stati offerti metodi e strumenti per coinvolgere gli studenti poco motivati allo studio della matematica e, nello stesso tempo, per favorire un miglioramento dei loro esiti di apprendimento. Nel gioco non sempre chi vince (o riesce a trovare la soluzione) è il più bravo della classe, anzi spesso è un’occasione perché riguadagni autostima nella disciplina uno studente che ha avuto o ha un rendimento non particolarmente positivo o addirittura negativo.
INFORMAZIONI
DATA
1 dicembre 2018
SEDE
Polo Didattico Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre
PARTECIPANTI
Docenti di scuola primaria e secondaria.
Giornata di formazione “La matematica attraverso il gioco”
DOCENTI
RESPONSABILE: Luigi Regoliosi
ORGANIZZAZIONE: Maria Cristina Migliucci, Luigi Regoliosi, Luca Fortunati, Sara Rutigliano, Daniele Scopetti, Anna Mazzitelli.