Descrizione
Formazione
l contenuti di questa lezione sono riservati a chi ha acquistato il webinar.
Se lo hai già acquistato, effettua l’accesso al sito con le tue credenziali cliccando qui.
8 ORE DI FORMAZIONE registrate
Ore di formazione
Registrazioni delle lezioni SEMPRE disponibili
Destinatari:
Docenti di scuola primaria e secondaria, ma anche tutti i curiosi e gli appassionati.
QUATTRO INCONTRI DURANTE I QUALI I DOCENTI SCOPRIRANNO:
- NOMI E MECCANISMI DEI SINGOLI GIOCHI
(zeppe, cambi, scambi, scarti, anagrammi,sciarade, bifronti, palindromi…) - L’INDOVINELLO E TUTTI I GIOCHI PRECEDENTI NELLA VERSIONE “INDOVINELLO”
- I REBUS
(meccanismi, invenzione guidata e risoluzione) - I MECCANISMI DEI GIOCHI DI TIPO “CRITTOGRAFICO” O “CONTINUATIVO”
DOCENTE
Giorgio Dendi
Sono appassionato di enigmistica, per mia fortuna. Penso che l’enigmistica dovrebbe esser obbligatoria a scuola, perché, con tutto il rispetto a tutta la letteratura già in programma, ci permette di passare in rassegna tanti sinonimi, con arricchimento del nostro vocabolario, fino a che non scatta il gioco enigmistico.
Se parlo di SALE IN ZUCCA o di CERCHI IN LEGA, pensiamo tutti alla stessa cosa? Io penso a CENERENTOLA che SALE IN ZUCCA, diventata carrozza, per andare al castello, e a te che VUOI TROVARE SALVINI, e quindi lo CERCHI IN LEGA. Naturalmente per spiegare cosa sia la SCUOLA ELEMENTARE dico che sono delle AULE CON LE MAESTRE (le due frasi in maiuscolo sono una l’anagramma dell’altra…).
Comunque, io sono un GENIO DI GRIDO (ovviamente solo nel caso si faccia l’anagramma del mio nome ).
L’iniziativa rientra tra le attività formative destinate al personale scolastico per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02-02.2016 n.3096.
Al termine del corso verranno inviate agli iscritti le istruzioni per la redazione dell’elaborato finale, necessario per ricevere l’attestato di partecipazione.