Descrizione
Formazione
8 ORE DI FORMAZIONE registrate
Ore di formazione
Registrazioni delle lezioni SEMPRE disponibili
Destinatari
Docenti di scuola primaria
PROPOSTE, IDEE ED ATTIVITÀ PER L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA
- CONOSCERE LA MATERIA: oltre l’esperienza sensoriale
Un cammino all ’interno delle concezioni “primordiali” della ma teria che affronta i temi del finito e dell’infinito, del caos e del fine. Una scuola di dialogo scientifico per insegnare a pensare alla luce di esperienza didattiche nella scuola primaria. - LA SCIENZA NELLA NARRAZIONE il valore del racconto nelle scienze
Attraverso alcuni esempi si propone una lettura scientifica delle fiabe e favole di sempre. - SCOPRIRE L’INVISIBILE
I gas e gli atomi: le parti in visibili della materia sono state da sempre oggetto di studio di chimici e scienziati. Un viaggio nel mondo corpuscolare del mondo per imparare a conoscere dagli “ effetti” le “cause” con l’aiuto di semplici esperimenti. - ECOLOGICAMENTE: CONOSCERE PER CAMBIARE.
Un percorso nella chimica dei materiali attraverso cui imparare a conoscere l’essenza dei materiali di tutti i giorni.
In tutti gli incontri verranno proposti esperimenti, esperienze ed attività didattiche opportunamente realizzate per la scuola primaria e dell’infanzia alcuni dei quali verranno presentati dagli insegnanti stessi.
GAIA NAPONIELLO
Dottore di ricerca in Scienze Chimiche. Dal 2016 è docente a contratto di Chimica e didattica della chimica presso il Dipartimento di Scienz e della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre e dal 2017 è insegnante di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado.
ANTONIO MARTINO
Dottore di ricerca in Scienze dei Materiali. Dal 2014 è docente a contratto di Chimica e didattica della chimica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre e dal 2017 è insegnante di Scienze nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Nel corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria Antonio Martino e Gaia Naponiello si sono occupati di numerosi progetti di tesi relativi alle scienze in generale e alla chimica in particolare, affiancando gli allievi laureandi anche nelle loro attività di tirocinio a scuola.
L’iniziativa rientra tra le attività formative destinate al personale scolastico per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02-02.2016 n.3096.
Al termine del corso verranno inviate agli iscritti le istruzioni per la redazione dell’elaborato finale, necessario per ricevere l’attestato di partecipazione.