Il nostro blog: foto, video e approfondimenti
La Geometria del Natale
- 23/12/2016
- Pubblicato da: Maria Cristina Migliucci
- Categoria: MATEMATICA SCUOLA
“L’esperienza svolge un ruolo indispensabile nella genesi della geometria; sarebbe però un errore concluderne che la geometria è una scienza sperimentale, sia pure in parte. Se fosse sperimentale, non sarebbe che approssimativa e provvisoria. E che approssimazione grossolana! La geometria non sarebbe che lo studio dei movimenti dei solidi; in realtà, essa non si occupa dei solidi naturali, ma ha per oggetto certi solidi ideali, assolutamente invariabili, i quali non sono che un’immagine dei primi semplificata e molto lontana. La nozione di questi corpi ideali è interamente frutto della nostra mente e l’esperienza non è altro che l’occasione che ci spinge a farla emergere”
Henri Poincarè, La scienza e il metodo
“Dal punto di vista dell’insegnamento della matematica ai più piccoli l’approccio geometrico sintetico è particolarmente appropriato, in quanto appare dotato di senso umano. Difatti, la continuità geometrica è inseparabilmente legata alla consapevolezza che il bambino ha del modo della vita, del tempo e dello spazio. La geometria elementare è una via di accesso privilegiata ai temi fondamentali del pensiero matematico…”
Giorgio Israel & Ana Millan Gasca, Pensare in matematica
Le forme quindi fanno parte dell’esperienza visiva, tattile e motoria dei bambini…e quest’anno allora in tutta la scuola abbiamo “messo in FORMA” il nostro Natale.
Con le classi della scuola primaria abbiamo costruito le nostre decorazioni piegando carta e cartoncini colorati
misurando e ritagliando linee rette e curve
esplorando e costruendo figure solide
Con la scuola secondaria, studiando le costruzioni di Euclide con riga e compasso, abbiamo iniziato ad esplorare il mondo dei solidi platonici.
Buon Natale e buone feste a tutti!