Descrizione
Formazione
Se hai già acquistato il webinar, effettua l’accesso al sito con le tue credenziali cliccando qui.
12 ORE DI FORMAZIONE RICONOSCIUTA
Ore di formazione
5 Lezioni da 2 h (videolezioni registrate SEMPRE disponibili)
2 h di studio autonomo e sperimentazione in classe
Destinatari
Docenti di scuola secondaria di primo grado
È possibile pagare anche con la Carta del Docente e il corso è presente sulla piattaforma SOFIA.
Codice SOFIA: 142075
I problemi sono al cuore della matematica. Risolvere un problema è fare delle scelte: bisogna capire quale matematica sta dietro al problema e come individuarla per arrivare a una soluzione. Un buon problema, infatti, ha un risultato (o nessuno o molti) e alcune strade per raggiungerlo. Lavorare con i problemi significa educare alla creatività e insegnare a svilupparla nel rispetto della cornice matematica in cui ci muoviamo, cornice fatta di regolarità, proprietà e teoremi. I problemi, poi, ben si prestano a un lavoro cooperativo che valorizza la dimensione orale della disciplina.
DANIELE GOUTHIER
Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). Per Lattes è autore – con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi – del manuale di matematica per la scuola secondaria di primo grado Scopri di più.
L’iniziativa rientra tra le attività formative destinate al personale scolastico per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02-02.2016 n.3096.
Al termine del corso verranno inviate agli iscritti le istruzioni per la redazione dell’elaborato finale, necessario per ricevere l’attestato di partecipazione.