Descrizione
Formazione
Se hai già acquistato il webinar, effettua l’accesso al sito con le tue credenziali cliccando qui.
12 ORE DI FORMAZIONE RICONOSCIUTA
Ore di formazione
5 Lezioni da 2 h (videolezioni registrate SEMPRE disponibili)
2 h di studio autonomo e sperimentazione in classe
Destinatari
Docenti di scuola primaria
È possibile pagare anche con la Carta del Docente e il corso è presente sulla piattaforma SOFIA.
Codice SOFIA: 142076
Il corso prende le mosse dal libro L’ABC DELLA MATEMATICA (Mazzitelli, Millán Gasca 2021). La formazione prevede un piano di attività, spiega come realizzarlo e prepara ad accogliere, comprendere e valorizzare le reazioni dei bambini, attraverso racconti e foto delle attività in aula.
Il webinar prevede un percorso che, dall’inizio della classe prima, permette di costruire passo dopo passo il “castello della matematica”: l’incontro con le cifre, la struttura del sistema di numerazione decimale posizionale, l’approccio alla risoluzione dei problemi (e soprattutto una riflessione su cos’è un problema!), la grande difficoltà che i bambini incontrano con l’algoritmo della divisione, e infine una proposta per affrontare l’argomento delle frazioni – che vada oltre il semplice classificarle o colorare la parte di un disegno – e un approccio alla misura.
Ciascun argomento nasconde sottotraccia aspetti geometrici: la geometria non è affrontata “a parte”, come se fosse una disciplina separata e indipendente, ma è uno strumento per avvicinare e rendere immediata la comprensione. In questo modo l’iniziazione matematica nella Scuola Primaria non si limita all’aspetto aritmetico della risoluzione di algoritmi di calcolo, ma rivela tutte le sue potenzialità formative e di sviluppo del ragionamento e del pensiero.
Tutti gli argomenti presentati sono inseriti in un contesto narrativo, che prende spunto dalla storia della matematica o da racconti di fantasia, con immagini e testi che accompagnano il bambino sollecitando emozioni, catturando l’attenzione e la curiosità. I racconti e le storie trasformano una disciplina che troppo spesso sembra fredda e logica, scollegata dal mondo del bambino e ridotta in “qualcosa da imparare che servirà in futuro”, in una avvincente avventura che è parte della storia dell’uomo e dell’umanità e risponde ai desideri fondamentali del cuore dell’uomo.
ANNA MAZZITELLI
Docente di Scuola Primaria a Monteporzio Catone (RM).
Dottore di ricerca in Biologia Molecolare e Cellulare, co-autrice del libro “L’ABC della matematica” (Carocci 2021). Membro del comitato didattico-scientifico del con-corso Matematica per tutti.
L’iniziativa rientra tra le attività formative destinate al personale scolastico per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02-02.2016 n.3096.
Al termine del corso verranno inviate agli iscritti le istruzioni per la redazione dell’elaborato finale, necessario per ricevere l’attestato di partecipazione.