ToKalon > Il nostro blog: foto, video e approfondimenti > DISCIPLINE > MATEMATICA > “Matematica per tutti” V edizione: le finali a Cinecittà World!
“Matematica per tutti” V edizione: le finali a Cinecittà World!
- 19/05/2023
- Pubblicato da: Tokalon
- Categoria: MATEMATICA SCUOLA
Nessun commento
“Matematica per tutti” V edizione: oltre 1.300 studenti della primaria e della secondaria di I e II grado si sfideranno giocando nella cornice del parco a tema Cinecittà World. L’evento è patrocinato da Roma Capitale, Regione Lazio e Università degli Studi “Roma Tre”
Torna anche quest’anno la finale del concorso nazionale Matematica per tutti, v edizione, che riunirà a Roma gli studenti di scuola primaria (dalla seconda classe) e di scuola secondaria di I e II grado. Il 19 e 20 maggio si ritroveranno nel parco a tema Cinecittà World oltre 1.300 ragazzi che hanno superato la fase selettiva, svoltasi a marzo nella settimana del pi greco day (14 marzo). L’evento è patrocinato da Roma Capitale, Regione Lazio e Università degli Studi “Roma Tre”.
Organizzato dall’Associazione ToKalon, ente accreditato del Ministero dell’Istruzione per la formazione docenti, e dall’azienda produttrice di giochi CreativaMente, il concorso ha coinvolto quest’anno quasi 16mila studenti divisi in oltre 4.000 squadre, di cui 481 si sfideranno durante la finale. Ad accompagnare i giovani a Roma – provenienti da 14 Regioni e da San Marino – oltre 200 docenti che in questi mesi hanno insegnato la matematica anche attraverso il gioco. “Matematica per tutti” è alla quinta edizione: in totale hanno partecipato al concorso circa 42mila studenti.
“Fare matematica è una cosa seria, senza dubbio, ma accompagniamo rigore e serietà con la creatività, la fantasia, il gioco, comunicando ai ragazzi che la matematica, oltre che utile, può essere anche molto divertente” commenta Luigi Regoliosi, presidente dell’associazione ToKalon. “Ritrovarsi a lanciare dadi, a combinare polimini, a giocare con la matematica è importante anche da un punto di vista pedagogico: vogliamo lanciare il messaggio che è possibile vivere in una scuola in cui si insegna e si impara, senza rinunciare allo svago e, perché no, all’allegria”.
Matematica per tutti, V edizione: le finali – 20 maggio 2023