TOKALON INCONTRA…
WEBINAR GRATUITI | 6 ORE DI FORMAZIONE | ore 17:30-19:00
Tra tutti i mestieri forse quello dell’insegnante è il più autoreferenziale. Il rischio è chiudere la porta dell’aula e considerarsi da soli i padroni del destino di quelle ore di lezione. Il confronto e la condivisione invece ci rendono più ricchi. Nasce così l’idea di presentare un ciclo di webinar gratuiti in cui incontriamo alcuni dei colleghi che hanno arricchito le nostre ore di lezione facendoci sentire parte di una comunità docente che ogni giorno prova nuovi modi di presentare la disciplina ai propri studenti. Così possiamo fare quest’esperienza sempre diversa nelle nostre classi perché anzitutto siamo noi disponibili a imparare, a cambiare, a sbagliare nel confronto reciproco su contenuti e metodi di ogni ordine e grado.
Qui il link alla playlist dedicata sul nostro canale YouTube
EQUAL DAY:
un nome un perché
Antonella Castellini
Clicca qui per scaricare le slide
LA COMPAGNIA DEI PROBLEMI,
ovvero le avventure da fare in matematica
Francesco Chesi
Clicca qui per scaricare le slide
IL CALCOLO A MENTE… CHE PASSIONE!
Materiali e attività per supportarlo e svilupparlo
Giovanna Mora
Clicca qui per scaricare le slide
Le lezioni si sono svolte in diretta attraverso il nostro canale YouTube.
Interazione con il docente attraverso la chat. Sarà sempre possibile accedere alle registrazioni delle lezioni.
Destinatari:
Docenti di scuola primaria e secondaria
Codice SOFIA:
73695
Direzione e coordinamento:
MARIA CRISTINA MIGLIUCCI
LUIGI REGOLIOSI
Contatti:
segreteria@associazionetokalon.com
+39 3288863115
L’iniziativa rientra tra le attività formative destinate al personale scolastico per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02-02.2016 n.3096.
Al termine del corso sono state inviate agli iscritti le istruzioni per la redazione dell’elaborato finale, necessario per ricevere l’attestato di partecipazione.
EQUAL DAY:
un nome un perché
Antonella Castellini
Laureata in matematica nel 1980 presso l’Università degli studi di Siena, ha insegnato nella scuola secondaria di primo grado. Si occupa da molti anni della formazione docenti e di didattica della matematica. Dal 2006 ogni anno tiene laboratori presso l’Officina matematica di Emma Castelnuovo. Ha svolto il ruolo di formatore e di tutor nei progetti nazionali m@tabel, PQM e VSQ con Indire. Ha ricoperto il ruolo di tutor coordinatore nel TFA per l’Università degli studi di Siena. Autrice di numerosi articoli su esperienze didattiche, ha collaborato per due anni con una rivista nazionale di didattica per la matematica per la scuola primaria. Svolge da più di 15 anni attività di ricerca-azione anche a livello internazionale nell’ARMT (ass. Rally matematico Transalpino). Ha svolto il ruolo di esperto per la costruzione di curricoli verticali in vari istituti e per un progetto triennale della Regione Toscana. Fa parte del consiglio direttivo del GFMT. Ha conseguito due master specifici per formatore in didattica della matematica. Vincitrice nel 2016 del premio nazionale dell’Unione Matematica Italiana, intitolato a Stefania Cotoneschi, per docenti della scuola secondaria di primo grado che si sono distinti per la diffusione dell’educazione matematica tra i giovani puntando su nuove metodologie di insegnamento. Collabora con Future Education Modena per il progetto M@at.abel 2020
LA COMPAGNIA DEI PROBLEMI,
ovvero le avventure da fare in matematica.
Francesco Chesi
Naturalista, appassionato di fossili, giochi e matematica. Insegna matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e organizza con enti e scuole incontri di formazione sulla didattica della matematica su tutto il territorio nazionale.
IL CALCOLO A MENTE… CHE PASSIONE!
Materiali e attività per supportarlo e svilupparlo
Giovanna Mora
Insegnante di scuola primaria per l’ambito matematico, formatrice per conto di enti pubblici o privati e autrice di percorsi didattici per la rivista Nuovo Gulliver NEWS. Ha collaborato con Invalsi per la produzione di item per la matematica.